Viaggi Nepal

Dharan

Dharan è una delle due città sub-metropolitane nella provincia n. 1 del Nepal, nel distretto di Sunsari, e si trova ai piedi della catena del Mahabharat a nord con la sua punta meridionale che tocca la soglia della località del Terai ad un'altitudine di 1148 ft. Serve come offerta di acquisto e vendita tra la posizione collinare e le pianure dell'area del Terai. Divenne una volta la sede di una centrale di reclutamento per la Brigata di Gurkhas, aperta nel 1953.

Il centro di reclutamento è chiuso e il campus è ora la casa di B.P. Koirala Institute of Health Sciences dato che il 1993. La città sub-metropolitana di Dharan ha organizzato una celebrazione del compleanno del Giubileo d'oro di Dharan dal 28 al 31 gennaio 2011, segnando il cinquantesimo anno di fondazione del comune. È la seconda metropoli più grande del Nepal orientale. Viene anche definita l'unità di produzione di calcio/calciatore del Nepal.

Dopo un breve periodo, re Mawrong Hang divenne famoso e conquistò le terre Terai di Chethar, Bodhey, Panthar e Ilam. Ha chiamato il suo regno Morang dopo il suo nome ed è salito all'energia. Ha sottomesso tutti i dieci re Limbu di Limbuwan e sono diventati il ​​loro signore. Morì senza eredi maschi e il re Uba Hang assunse il ruolo di perfetto sovrano di Limbuwan nell'849 - 865 d.C. Ha fatto molte riforme spirituali e sociali a Limbuwan. Il figlio di Uba Hang, Mabo Hang, gli succedette nell'865 d.C. e governò fino all'880 d.C.

Cronologia
Dal 1584 d.C. fino al 1774 d.C., Dharan-Bijaypur era la capitale del regno di Limbuwan di Morang. Era anche la capitale effettiva dell'intera regione del Limbuwan o di dieci regni del Limbu, noto anche come Pallo Kirant Pradesh. Prima della conquista del re Prithivi Narayan Shah su Bijaypur, la capitale del regno Morang di Limbuwan, la capitale del Kiranti Pradesh (zona) era la base dell'establishment. Dharan era conosciuto come Bijaypur fino agli anni '50, quando l'insediamento crebbe nella parte meridionale di Bijaypur e prese il proprio nome come Dharan.

La città, che è collegata all'importanza storica di Vijaypur, ha iniziato il suo sviluppo dal 1985 BS. Quindi il primo ministro Chandra Samsher fondò Chandra nagar (ora purano bazaar) e il primo ministro Juddha Samsher fondò Juddha nagar (ora naya bazaar). Città ha estratto il suo nome da "Dharan" (parola nepalese) una cavità rettangolare scavata sotto terra e su di essa una bassa piattaforma per segare tronchi con una grande sega; una persona sulla piattaforma e l'altra sotto di essa. E, dopo l'istituzione della città di Dharan, i tronchi erano ampiamente divisi qui in "Dharan". Ha preso la sua forma attuale quando il villaggio di Vijaypur Panchayat e il villaggio di Ghopa Panchayat sono stati fusi nel comune di Dharan nel 2035 BS.